STATUTO ZABAIONE, (Aggiornato a giugno 2016)

« Older   Newer »
  Share  
althuzza
view post Posted on 31/8/2016, 10:43




VALORI FONDAMENTALI

Art. 1 Zabaione è un giornalino degli studenti del Parini per gli studenti del Parini, fondato su valori d'Indipendenza politica e religiosa e Libertà d'Espressione.

Art. 2 Lo scopo primario di Zabaione è garantire Libertà d'Espressione a tutti gli studenti e facilitare il dialogo fra di essi.


REDAZIONE

Art. 1 La redazione del giornalino è composta dagli studenti che hanno partecipato ad almeno metà delle riunioni o che, nel corso dell'anno, hanno contribuito in maniera significativa al progresso del mensile. Tale contributo comprende non solo la produzione di articoli, ma anche l'impaginazione, la gestione dei siti internet, il mantenimento delle relazioni con le istituzioni scolastiche e qualsiasi altra attività atta a garantire il funzionamento e la sopravvivenza del giornalino. Qualora si presentino dubbi sull'effettivo contributo di un individuo, il resto della redazione voterà per decidere se renderlo membro della suddetta.

Comma 1 All'inizio dell'anno, la redazione è composta dai redattori dell'anno precedente.

Art. 2 Ogni membro della redazione ha diritto di voto su ogni decisione presa dalla stessa, solo nelle riunioni in cui il redattore è presente. Non sono accettate deleghe di nessun tipo.

Art. 3 La redazione si riunisce una volta alla settimana. L'orario e il luogo sono decisi a maggioranza dalla redazione e comunicati all'inizio di ogni Anno Scolastico.

Comma 1 Orario e luogo della prima riunione di redazione di ogni Anno Scolastico vengono decisi a maggioranza dai redattori che hanno partecipato alla redazione l'anno precedente.

Comma 2 Eventuali modifiche o riunioni straordinarie devono essere comunicate.

Comma 3 Nel caso in cui risulti impossibile per uno o più redattori presentarsi alla riunione, essi sono giustificati a non farlo. La riunione, in tale caso, non verrà presa in considerazione al momento del conteggio delle loro presenze.

Art. 4 Non sono accetti, nella redazione, componenti esterne all'istituto.


FIGURA DEL DIRETTORE

Art. 1 Il direttore ha la funzione di mantenere le relazioni con gli elementi esterni alla redazione.

Art. 2 Il direttore è autorizzato a prendere decisioni in modo autonomo nel caso in cui, per mancanza di tempo o per altri impedimenti, non sia possibile consultare la redazione. Il direttore si assume la completa responsabilità delle stesse ed è tenuto a comunicarle alla redazione il prima possibile.

Art. 3 Il direttore può essere destituito attraverso la votazione dei redattori, a seguito di una mozione firmata da almeno il 50% dei redattori. La votazione per la destituzione del direttore avverrà durante la stessa riunione della presentazione della mozione, a seguito di un dibattito; il direttore è destituito se almeno il 75% dei redattori presenti è concorde.
La mozione può essere ritirata in qualsiasi momento, in caso le due parti giungano a un accordo.

(!! Da discutere)
Art. 4 Il direttore è eletto dagli studenti della scuola, che avranno la possibilità di scegliere tra due candidati precedentemente selezionati dalla redazione. I candidati devono presentarsi prima della fine dell'anno precedente a quello della loro candidatura; se durante la votazione della redazione per selezionare due candidati un candidato dovesse ottenere almeno il 75% dei voti, egli è automaticamente direttore.


FIGURA DEL VICEDIRETTORE

Art. 1 Il vicedirettore è scelto dal direttore e ha il compito di presiedere le riunioni in assenza del direttore.


SOTTOSEZIONE: RESPONSABILI E ORGANIZZAZIONE INTERNA

Alcuni redattori assumono dei ruoli particolari, che comportano una serie di doveri qui sotto elencati. È compito del direttore scegliere i responsabili alle cariche; ogni redattore ha la possibilità di candidarsi per una carica (questo non implica la sua elezione a tale carica, anche nel caso in cui fosse l'unico candidato) o di rifiutarla. Ogni carica è valida solo nell'Anno Scolastico in corso al momento dell'elezione, ed è revocabile in qualsiasi momento. Per revocare la carica di un redattore è necessario il consenso della maggioranza degli altri redattori.

Le suddette cariche, con relativi impegni, sono le seguenti:

Responsabili del Forum: due. Si occupano della pulizia del forum (ovvero di cancellare i messaggi vecchi e di assicurarsi che gli altri utenti non vadano off-topic), hanno il dovere di tenere aggiornato il forum di Zabaione, e svolgono, più in generale, qualsiasi mansione sulla rete che abbia a che fare con Zabaione.
Responsabile delle Finanze: uno. Tiene la cassa comune di Zabaione. Ha il compito di raccogliere fondi e tenere carica la tessera delle fotocopie di Zabaione.
Responsabili dell'impaginazione: due. Hanno il dovere di raccogliere gli articoli e impaginarli nei nuovi numeri di Zabaione.
Correttore di Bozze: almeno due per ogni numero di Zabaione. Non sono fissi, ma variano di numero in numero in base alla disponibilità dei redattori. Controllano la versione impaginata di ogni numero, prima della stampa, e segnalano eventuali errori all'impaginatore.
Responsabile dei verbali: uno. Ha il compito di stendere il verbale di ogni riunione, comunicarlo agli assenti e tenere conto delle presenze. Se il responsabile dei verbali è assente, i suoi compiti passano al vicedirettore.
Capirubrica: in numero variabile; è compito del direttore decidere se istituire queste figure. Fanno da punto di riferimento per la raccolta di articoli inerenti alla loro rubrica e li correggono prima di inviarli all'impaginatore.


INDIPENDENZA DEL GIORNALINO

Art. 1 Zabaione ha lo scopo di rimanere totalmente indipendente da ogni fazione politica o religiosa interna e/o esterna all'Istituto.

Art. 2 Rappresentanti d'Istituto e della Consulta non possono far parte della redazione.


LIBERTÀ DI STAMPA E RESPONSABILITÀ LEGALE

Art. 1 Zabaione è un giornalino-contenitore, che pur non definendosi apolitico, non assume colori politici, ma si limita a raccogliere gli articoli e le opinioni dei redattori e degli altri studenti. Un articolo può non essere pubblicato solo se la maggioranza dei redattori si oppone alla sua pubblicazione.

Art. 2 Dal momento che Zabaione non sceglie gli articoli in base al loro contenuto (per garantire maggiore libertà di stampa), i redattori non si assumono la responsabilità di ciò che viene scritto negli articoli. Ogni autore è responsabile di ciò che scrive. Il direttore avrà il compito di mediare le relazioni tra l'autore e la parte offesa.

Comma 1 La redazione si impegna a mantenere l'anonimato di coloro che vogliono pubblicare un proprio articolo sul giornalino, a meno che autorità superiori non richiedano il nome dell'autore per motivi legali.


SCELTA DEGLI ARTICOLI

Art. 1 Le 3 modalità previste per la votazione di un articolo sono:
1) APPROVAZIONE
2) APPROVAZIONE CON MODIFICA: La redazione ritorna al mittente l'articolo indicandone le principali modifiche da attuare. Il suddetto, modificato il pezzo, si preoccuperà di rispedirlo alla redazione entro il termine deciso di volta in volta da quest'ultima, la quale provvederà ad approvarlo o cassarlo.
3) RIFIUTO: La redazione si riserva il diritto di rifiutare l'articolo in questione specificandone le motivazioni. Seguirà la pubblicazione dell'esito della votazione nell'apposita sezione del forum.


MODIFICABILITÀ DELLO STATUTO

Art. 1 È consentito modificare non più di un articolo ogni riunione, se esso non rientra fra i Valori Fondamentali e se si ha il consenso della maggioranza dei redattori. Alla votazione per la modificazione di un articolo dello Statuto devono partecipare almeno metà dei redattori.

Art. 2 E' consentito modificare, annullare, o riscrivere l'intero Statuto solo se si ha l'unanimità dei consensi dei redattori.
 
Top
0 replies since 31/8/2016, 10:43   83 views
  Share