recensione Mariaemilia

« Older   Newer »
  Share  
Sarsiccia
view post Posted on 30/4/2016, 18:58




PER QUESTO HO VISSUTO di Sami Modiano
"Per questo ho vissuto" è l'autobiografia di un sopravvissuto ad Auschwitz-Birkenau: Sami Modiano. Sami ha finalmente scelto di raccontare la sua storia dopo tanti anni in cui era rimasta un segreto solo per lui e nemmeno sua moglie aveva l'opportunità di ascoltarlo. Quando infine Sami si esprime, comprende qual è lo scopo della sua vita: raccontare ciò che gli è successo durante la seconda guerra mondiale, in modo che i giovani possano capire l'importanza del non dimenticare questi orrori e non commettano gli stessi sbagli.
Sami aveva raccontato la sua storia davanti a molte persone, adesso anche con un libro, nel quale approfondisce i racconti che fa nelle scuole, parlando anche di qualcosa che mi sono sempre chiesta: Che cosa successe ai sopravvissuti una volta liberati? Purtroppo anche dopo i campi di sterminio gli ebrei non furono liberi e anche Sami attraversò molte altre difficoltà e ingiustizie nella sua vita.
Questo non è un libro che si legge per piacere, anche perché più che far sorridere, fa piangere e rende le giornate un po' angosciose, lasciando l'amaro in bocca. Il racconto di Sami stimola una tristezza che però è doveroso provare almeno una volta, una pena che rende il lettore consapevole del valore di queste testimonianze. Anche se immedesimarsi completamente non è possibile, una parte del lettore riesce ad immaginarsi, seppur in minima parte, quello che potrebbero aver provato gli ebrei durante la loro permanenza nei campi di sterminio.
Consiglio questo libro per piangere un po' sulle ingiustizie del mondo e sensibilizzarsi ulteriormente.
Mariaemilia Luca
 
Top
0 replies since 30/4/2016, 18:58   32 views
  Share